“ AMICO SPORT”

Tra le molteplici esperienze che il nostro Istituto offre al bambino, l’attività motoria riveste un ruolo di fondamentale importanza.

L’educazione motoria nei suoi molteplici aspetti va interpretata come esperienza di vita in cui ogni bambino tende alla conquista di valori e alla capacità di socializzare.

Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare i bambini all’uso del linguaggio del corpo come strumento di comunicazione, la forma privilegiata dell’attività è costituita principalmente dall’attività ludica, in quanto è attraverso il gioco che il bambino può conoscere, sperimentare, dando libero sfogo alle proprie abilità creative e fantastiche.

Contenuti essenziali

BAMBINI DI 3 ANNI:

  • Vivere un’esperienza piacevole , espressiva e creativa
  • Sperimentare il piacere del corpo in movimento in diverse attività motorie individuali e di gruppo che richiedono l’uso di attrezzi e il rispetto di regole
  • Esercitare le potenzialità sensoriali, conoscitive, relazionali, ritmiche ed espressive del corpo

BAMBINI DI 4 ANNI:

  • Conoscenza delle varie parti del corpo e del loro giusto uso
  • Sviluppo dell’organizzazione spazio temporale
  • Presa di coscienza e verifica del proprio corpo
  • Sviluppo delle capacità senso-percettive e degli schemi posturali di base: strisciare, rotolare, camminare, correre, saltare, arrampicarsi
  • Coordinare la propria azione manuale con i dati visivi: ricevere, lanciare, destrezza manuale
  • Rispettare se stessi e gli altri, attuando comportamenti di condivisione e collaborazione

BAMBINI DI 5 ANNI:

  • Esprimere sé stessi con il corpo
  • Scoprire e rafforzare le proprie capacità motorie
  • Muoversi in sincronia con il gruppo
  • Occupare ed orientarsi con sicurezza nello spazio
  • Effettuare esperienze corporee per instaurare positive relazioni con l’altro

 

Attività previste

BAMBINI DI 3 ANNI:

  • Giochi imitativi ( andature degli animali)
  • Giochi per sviluppare schemi motori di base: camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare.
  • Percorsi motori per rafforzare i concetti topologici: sopra- sotto, dentro –fuori, vicino-lontano

BAMBINI DI 4 ANNI:

  • Giochi esplorativi che coinvolgono diversi segmenti corporei
  • Giochi con gli attrezzi: palla, cerchi, bacchette…
  • Giochi d’equilibrio
  • Percorsi e giochi a coppie

BAMBINI DI 5 ANNI

  • Investiamo lo spazio con il corpo con diversi ritmi e con varie andature
  • Giochi di orientamento e discriminazione visiva ed uditiva
  • Giochi per l’equilibrio statico e dinamico
  • Giochi di movimento e simbolici
  • Giochi di squadra e staffette

 

sport